Sabato 30 gennaio, in Oratorio, si è svolta la festa di Don Bosco. Il pomeriggio è iniziato con giochi a stand, organizzati dai ragazzi di 1a e 2a superiore, che quest’anno si stanno preparando a diventare animatori.
Hanno partecipato circa sessanta ragazzi divisi in dieci squadre, ognuna capitanata da un ragazzo di 3a e 2a media. I giochi avevano come tema la vita e i luoghi di Don Bosco, ad esempio in uno stand i ragazzi hanno dovuto cucire alcuni bottoni, in un altro piantare delle viti nel legno, in un altro ancora imparare una canzone su Don Bosco... Ogni squadra doveva completare tutti gli stand, e lo scopo era riuscire a indovinare la parola chiave, seguendo gli indizi forniti dagli animatori dei vari giochi. Quasi tutte le squadre sono riuscite a indovinare! La parola era SANTITÀ, Don Bosco infatti amava ripetere ai suoi ragazzi che la santità è un traguardo che tutti possiamo raggiungere, basta seguire questa “ricetta”: impegnarsi nei propri doveri di studio e di preghiera, fare del bene agli altri ed essere sempre allegri! Questo è stato l’insegnamento che abbiamo voluto lasciare ai ragazzi!
Alle 18:00 abbiamo partecipato tutti insieme alla Santa Messa per Don Bosco, animata da canti, come voleva Don Bosco, che diceva sempre ai suoi ragazzi: “chi canta prega tre volte!”. Successivamente ci siamo spostati di nuovo in Oratorio, per un’apericena a cui hanno partecipato molte famiglie e molti ragazzi (più di 150 persone in totale!!). Dopo la cena, abbiamo visto un film nel Salone Parrocchiale, “Alice in Wonderland”.
È stata una giornata frenetica, forse un po’caotica, ma sicuramente piena di allegria, nello stile di Don Bosco!