Login Registrati

Sabato 27 febbraio i ragazzi della parrocchia di Moretta (terza media, prima superiore, seconda superiore e animatori) sono stati invitati dall’associazione O.F.T.A.L. a passare un pomeriggio in allegria a Lombriasco. Questa associazione è composta da persone di tutte le età che ogni anno va in pellegrinaggio a Lourdes e che si ritrovano durante l’anno per vivere momenti di allegria, servizio, preghiera e festa.

Nel pomeriggio trascorso con i “ragazzi” -come vengono chiamati affettuosamente da dame e barelllieri gli amici disabili che ci accompagnano in pellegrinaggio- si sono alternati karaoke, ballo con i bans, merenda, calcio balilla e foto di gruppo.

Le esperienze dei giovani morettesi sono state le più diverse, e c’è anche chi ha trovato difficile l’approccio con persone di cui non si conoscono la storia e le abitudini, mentre altri hanno evidenziato come sia stato bello fare attività insieme, ma allo stesso tempo impegnativo riempire i “momenti morti”. Buona parte del gruppo ha portato a casa un’esperienza positiva e alcuni hanno accettato di condividere un pensiero sulla giornata, riportato di seguito.

“L’esperienza di sabato è stata utile e fortificate perché ho cominciato a comprendere la situazione di quelli più bisognosi di me e non me la scorderò mai…grazie per l’opportunità J.” A.

“È stato bello! Soprattutto se uno pensa che queste persone non hanno tante occasioni per “divertirsi” e spesso sono “dimenticati”…e ho imparato anche che comunque a loro basta veramente poco per essere felice (anche solo farsi una foto o giocare al calcetto con loro.” D.

“Un incontro tra i “ragazzi” dell’oratorio e i “ragazzi” delle comunità dove ciascuno ha compreso e saputo cogliere la bellezza presente in ognuno.” M.

Anche Silvia, oftaliana di lunga data che si è occupata della gestione della giornata, ci lascia la sua impressione:

“Un gruppo di giovani, sorridenti e dai modi garbati, appena arrivati in oratorio, mi hanno consegnato dolci e bibite per la merenda e si sono subito uniti al resto della compagnia per cantare e ballare. Non hanno avuto problemi a trascorrere un pomeriggio di festa con ragazzi disabili, con giovani e meno giovani, con persone che incontravano per la prima volta. Questi ragazzi dell’oratorio di Moretta hanno dimostrato a tutti come basti un po’ di amore e un po’ di generosità per donare un sorriso a chi nella vita è stato meno fortunato. Un abbraccio a tutti e un’azienda sincero per aver condiviso con gli amici dell’O.F.T.A.L un pomeriggio diverso!” S.

Per aiutare ammalati e giovani ad affrontare le spese del pellegrinaggio, durante l’anno l’O.F.T.A.L organizza raccolte fondi e vendite di beneficienza, in particolare per la Pasqua sono in vendita le uova al cioccolato (di qualità pregiata, latte o fondente) con sorpresa. Per informazioni e acquisto potete rivolgervi a Elisa e Martina Perotti.

  • 2016_02_27_oftal_01
  • 2016_02_27_oftal_02
  • 2016_02_27_oftal_03
  • 2016_02_27_oftal_04
  • 2016_02_27_oftal_05

Aggiungi commento

   


Codice di sicurezza
Aggiorna