Login Registrati

Nella Parrocchia di S. Giovanni Battista di Moretta il giorno della Cresima, fissato per domenica 09 ottobre 2016, è arrivato e Don Enrico Stasi, delegato dal Vescovo Mons. Nosiglia, ha conferito il sacramento con il sacro Crisma a 38 meravigliosi ragazzi e ragazze, scherzosamente soprannominati dalle catechiste “Quelli del 2003”.

Negli ultimi due anni di catechismo abbiamo cercato di preparare al meglio questi ragazzi alla celebrazione svoltasi domenica, parlando con loro di beatitudini, di doni dello Spirito Santo, di Cresima, e loro hanno dimostrato impegno e dedizione.
Domenica, tutti presenti e ben seduti ai loro posti, con accanto i padrini o le madrine, “Quelli del 2003” hanno finalmente ricevuto il dono della Cresima, dicendo il loro “SI’” al vivere da cristiani attivi nella comunità.
La funzione, ben curata, si è svolta con il calore e la gioia dello stare insieme e anche la Chiesa è stata addobbata di fiori rossi e bianchi per far assaporare meglio il clima di festa di quella giornata speciale. Inoltre, vicino alla fonte battesimale, è stato appeso il grande cartellone a forma di sole con 38 raggi abbelliti dalle foto e dal nome di ogni cresimando: al centro del sole spiccava l’immagine della colomba, simbolo dello Spirito Santo, invocato dalla scritta “Vieni Santo Spirito e apri i nostri cuori all’amore di Dio”.
E così, in questa speciale atmosfera, è sceso Lui, lo Spirito Santo, che non ha badato a spese e ha donato a 38 ragazzi e ragazze della nostra comunità non uno, ma ben sette doni.
“Grazie!”: questa è la parola suggerita da don Enrico nell’omelia di domenica ed è un enorme grazie che le catechiste e i ragazzi, “quelli del 2003”, vogliono dire a Dio per averci donato il sacramento della cresima che ci rende perfetti cristiani.
E poi, da parte nostra, un grazie ai ragazzi che sono stati davvero speciali in questi anni di catechismo, ai genitori che li hanno accompagnati e sostenuti nelle iniziative della catechesi, agli animatori sempre partecipi agli incontri ed infine un grazie speciale al nostro parroco Don Paolo, sempre disposto ad ascoltarci e consigliarci.

Le catechiste

• 2016_10_09_cresima_01