I giorni 1 e 2 luglio i gruppi giovani e giovanissimi si sono diretti in ritiro spirituale a Novara, nel convento dove li ha accolti Fra Valentino.
I due giorni sono stati organizzati e diretti da lui e si sono vissuti momenti di gioco, di canti e di riflessione.
I giochi erano un momento di svago e divertimento ma nel frattempo erano utili per essere riprodotti in oratorio come pomeriggio di gioco organizzato.
Le riflessioni erano i punti principali in quanto lo scopo di questo ritiro era formare l'animatore prima dell'inizio dell'estate ragazzi. Si è riflettuto sul comportamento che deve avere un animatore, sui diversi modelli che potrebbero esserci in un Oratorio, valutando gli aspetti positivi e negativi di ognuno. Si è anche riflettuto molto su se stessi sia come animatori ma anche come persone.
Alla sera si è tenuto il falò, attorno al quale si è ballato, giocato e si è fatta una prima riflessione generale su com'era andata la giornata, sull'emozione vissuta e sulla gioia provata.
L'ultimo giorno prima di partire si è tenuto un momento un po' più specifico sulla riflessione dei due giorni dove ognuno diceva ciò che ha provato e ciò che gli è rimasto da questa esperienza. Le riflessioni sono state tutte quante positive ma soprattutto c'era molta voglia di rifare questa esperienza perché ha aiutato molto nella crescita del singolo animatore, ma non solo.
Sara Pansa