Nel corso dei nostri incontri di catechismo con il gruppo dei Cresimandi, abbiamo dedicato un pomeriggio all’Armadio della Comunità di Moretta, per mostrare loro questa attività di volontariato.
Durante l’incontro, grazie anche all’entusiasmo dimostrato da Luisa Notario nella spiegazione di tutte le varie “fasi” di questa laboriosa attività, i ragazzi si sono dimostrati molto interessati. Quindi noi catechisti abbiamo deciso di proporre loro di organizzare un ulteriore incontro nel quale i ragazzi avrebbero potuto personalmente prestare la loro opera di volontariato. Quante mani alzate!!! Viste le tante adesioni abbiamo suddiviso i ragazzi in due gruppi e organizzato, grazie a Luisa, due incontri ai quali i ragazzi si sono presentati puntuali e pieni di entusiasmo (due ragazze sono perfino arrivate con le stampelle!). E nel corso di entrambi gli incontri i ragazzi hanno dimostrato impegno, serietà e interesse, lavorando tutti insieme e collaborando attivamente con Luisa e con noi catechisti. L’atmosfera era allegra, ma i ragazzi erano sempre consapevoli che in quel momento si stava lavorando per essere d’aiuto agli altri. E lo si è fatto seriamente, suddividendo le varie fasi tra i ragazzi. C’era chi controllava i vari capi portati all’Armadio togliendoli dalle borse e selezionando solo quelli in buono stato; c’era chi etichettava i capi “buoni” in base alla taglia che poi venivano riposti negli appositi scatoloni e poi negli scaffali. Il tutto sempre con il sorriso sulle labbra e senza mai lamentarsi!
Ci siamo poi congedati da Luisa con la promessa di tornare ad aiutarla, magari nelle sere d’estate quando i ragazzi avranno più tempo da dedicare a questa interessante attività di volontariato che li ha così tanto coinvolti!