Il giorno 15 aprile, alcuni ragazzi del gruppo del post-cresima, di cui io faccio parte, è andato a visitare la comunità per tossicodipendenti a Envie (comunità Cenacolo).
Nel corso di questa giornata abbiamo visitato la comunità e svolto delle attività con i ragazzi che ne fanno parte; abbiamo ballato e mangiato merenda insieme...
La parte che però mi è piaciuta di più è stato il momento di riflessione avvenuto attraverso le testimonianze degli ospiti della comunità.
Abbiamo capito che, anche se si ha un passato di tossicodipendenza ciò non significa che il presente e il futuro non lo si possa vivere come persone normali e con dignità;
Inoltre l'ascolto di queste testimonianze ci ha fatto capire che l'aiuto di Dio è fondamentale per dimenticare un passato doloroso, come hanno fatto questi ragazzi.
Voglio concludere dicendo che, dal mio punto di vista, queste persone sono le più forti perché sono riuscite a superare momenti di difficoltà e a migliorare il rapporto con Dio, riuscendo a togliersi la maschera per mostrare la luce che c'è in loro e non l'oscurità.
Samuele