Login Registrati

Il 5 febbraio l’oratorio parrocchiale di Moretta ha organizzato una divertente attività di orienteering per le vie del paese, adatta a bambini di tutte le età.

Riuniti in Oratorio è avvenuta la divisione nelle squadre, con nomi che richiamavano la geografia e l’esplorazione, ognuna delle quali ha ricevuto dagli animatori una mappa di Moretta, sulla quale erano evidenziati otto luoghi.

Utilizzando la cartina e la propria conoscenza del paese gli animati dovevano riuscire a orientarsi e riuscire a raggiungere ciascuno di questi punti nell’ordine assegnato. Una volta arrivati partiva la ricerca di un foglietto con sopra scritto il nome di un oggetto da mimare tutti insieme tramite l’utilizzo del corpo, come un frullatore o un paio di occhiali da sole.

Queste imitazioni venivano filmate o fotografate e successivamente messe a confronto con quelle delle altre squadre.

Concluse tutte le tappe si ritornava in Oratorio in attesa della premiazione, una borsa di caramelle e cioccolatini da dividere con i membri della propria squadra, basata oltre che sul confronto delle immagini, anche sulla posizione di arrivo, legata anche alla capacità di orientarsi. Non tutto il percorso era sempre così facile, poteva infatti capitare di imbattersi in tre disturbatrici, con il compito di far perdere un po’ di tempo alle squadre con dei giochi che, in base a come venivano svolti, regalavano dei punti aggiuntivi, utili per la classifica finale.

Questa è stata un’esperienza davvero unica che ha permesso ai più giovani di esplorare il posto in cui vivono divertendosi insieme.

Giorgia Marchisone e Elena Todaro