La seconda grande iniziativa comunitaria organizzata per i nostri giovani è stata quella per il Carnevale.
Da sempre il nostro Oratorio partecipa e organizza eventi per questa occorrenza. Vi sblocchiamo dei ricordi: Minions, Puffi, sfilate degli oratori a Saluzzo. Dopo queste belle esperienze è stato necessario fermarsi, vista la situazione pandemica.
L’ultimo sabato di febbraio abbiamo pensato di provare a rilanciare questa occasione di incontro e divertimento, nel rispetto di tutte le normative del momento. Nella settimana ci siamo trovati per poter organizzare il pomeriggio e il tema individuato è la più famosa famiglia americana dei cartoni: I Simpson. La giornata si è sviluppata seguendo questi orari: alle 14 sono state aperte le iscrizioni delle maschere e del gioco, dalle 14.30 alle 16 si è svolto un grande gioco a sfondo giallo, con la ricerca del personaggio colpevole, superando prove sottoposte dai personaggi principali, in giro per Moretta.
Una volta superate, le squadre hanno ottenuto gli indizi per individuare il colpevole.
Alle 16 si è poi svolta la sfilata delle maschere e la relativa premiazione dei costumi più belli/originali e una ricca merenda preparata dai super genitori.
Prima della Santa Messa si è svolto un momento di preghiera rivolto alla popolazione Ucraina e al momento che sta vivendo in questo momento. Ci siamo resi conto, tutti noi animatori, insieme ai ragazzi e ai genitori che è un privilegio enorme in questo momento partecipare a questi eventi, colorati, pieni di gioia e felicità! Abbiamo concluso la preghiera con un grandissimo applauso di incoraggiamento e forza per tutte gli uomini, le donne e i bambini ucraini.
Ringraziamo tutti i bambini e ragazzi che hanno festeggiato con noi, dopo così tanto tempo. I genitori e gli animatori che hanno aiutato nella preparazione e realizzazione di questa bellissima Festa di Carnevale e don Gianluigi che ha creduto nel nostro Oratorio. È bello stare insieme in allegria e amicizia!
Regia educativa