Login Registrati

Come ogni estate, anche quest’anno nel mese di luglio c’è stato l’estate ragazzi per le medie all’oratorio di Moretta.

Per noi è stata la prima volta da “animatrici” e tutto per noi era quindi una novità, ma è stata un’esperienza positiva e formativa in molti modi diversi.

Era suddiviso in quattro settimane, e ogni giorno, durante il momento di formazione e di preghiera venivano ospiti diversi chiamati dai responsabili e da Don Tonino. Tutti questi personaggi (come ad esempio i pompieri, la caritas, i frati o i ragazzi della Comunità Cenacolo) avevano in comune una caratteristica: tutti, in modi diversi, aiutavano il prossimo e a fine percorso abbiamo riflettuto su questo con tutti i ragazzi.

Una volta a settimana c’era una gita; la prima e la terza settimana al parco acquatico “le Cupole”, la seconda al parco divertimenti “Gardaland” e la quarta siamo andati in montagna a Preit per tre giorni. Quest’ultima è stata una meravigliosa occasione per stare tutti insieme e socializzare con tutti e di sicuro l’uscita più apprezzata.

Per quanto riguarda le giornate in oratorio, erano strutturate in modo che tutti i ragazzi non si annoiassero mai. Il ritrovo era alle 14 e dopo un momento di gioco libero e dopo aver ballato l’inno tutti insieme alle 15 si iniziava il momento di formazione e preghiera con i vari ospiti.

Successivamente c’erano i primi due giochi organizzati da noi animatori e subito dopo i ragazzi potevano mangiare merenda. Infine, dopo le ultime attività si davano gli avvisi importanti e si faceva un resoconto della giornata per sapere se gli animati si fossero divertiti. Dopo che tutti erano tornati a casa noi animatori ci fermavamo ancora un quarto d'ora per confrontarci e capire come migliorarci e cosa bisognava perfezionare in modo che tutto andasse al meglio.

Per affrontarsi ne giochi i ragazzi erano divisi in quattro squadre i cui nomi erano stati scelti proprio da loro. Ne avevano proposti alcuni e successivamente votati e vinsero i quattro nomi di città greche (Atene, Sparta, Creta e Tebe) e a fine settimana veniva premiata la squadra che aveva guadagnato più punti.

Noi siamo felicissime di aver potuto partecipare all’estate ragazzi 2024 e abbiamo imparato tanto dopo questo mese bello ma stancante, speriamo con tutto il cuore che i ragazzi si siano divertiti tanto quanto noi e che quest’esperienza gli abbia anche indotti a riflettere sullo stare insieme, sull’aiutare il prossimo e su tutti gli argomenti trattati.

Sofia Chicco e Martina Racca

 

 

  • ER1
  • ER2