Come ogni anno, l’Oratorio di Moretta ha organizzato un torneo di calcio nel periodo autunnale: per quest’anno si è scelta una formula un po’ diversa, quella della “6 ore”, per offrire ai ragazzi una giornata piena di sfide a calcio.
Domenica 27 novembre, alle 10 si sono presentati circa 50 ragazzi per le iscrizioni delle varie squadre. Alle 11 i ragazzi sono andati a messa tutti insieme e successivamente, dopo aver diviso le sette squadre in due categorie in base all’età (dalla 4° elementare alla 1° media e dalla seconda media in su) e si sono svolti due tornei in parallelo dalle 12 alle 18.00. Durante le prime partite è stato offerto ai calciatori un ottimo pranzo, preparato dalle famiglie che collaborano con l’oratorio, al quale hanno partecipato, oltre ai nostri chierici Peter e Davide e a Don Paolo, anche i frati Cappuccini di Novara Fra Roberto e Fra Valentino che erano a Moretta per l’annuncio della prossima Missione Parrocchiale.
A un certo punto del pomeriggio un bellissimo arcobaleno nel cielo sereno ha incorniciato il nostro campanile, con grande stupore e meraviglia dei presenti.
Dopo 6 ore di sfide combattute, con alcune giocate di ottimo livello tecnico, a spuntarla sono state le seguenti squadre: “I bomber del Freestyle” nella categoria dei “piccoli” e “I Kusho” nella categoria dei “grandi”; il premio per il capocannoniere va a Marsel S., quello per il giocatore più giovane va al piccolo Ryan M. (nato nel 2008!) e per il più “anziano” a Luca Bonetto.
La giornata è stata all’insegna della correttezza, della sportività e del divertimento: sicuramente da replicare in primavera, quando con il tempo più favorevole aumenterà di certo il numero delle squadre.
Lorenzo Lombardo