Login Registrati

Preit 2024!

Dal 23 al 25 luglio 2024 l’estate in Oratorio di Moretta ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza unica di fede, comunità e avventura tra le montagne di Preit!

Queste giornate hanno coinvolto più di 100 persone tra ragazzi, aiuto-animatori, coordinatori, responsabili e cuochi; tutti uniti dalla voglia di crescere insieme e di trascorre del tempo immersi nella natura, guidati dalla parola di Don Tonino.

Il nostro ritiro è iniziato con una passeggiata, un buon pranzo in compagnia e l’arrivo alla cascata. La serata, invece ha avuto inizio con un momento di riflessione e preghiera e si è conclusa con lo svolgimento del grande gioco.

Il gioco richiedeva la capacità di riconoscere alcuni luoghi iconici di Preit attraverso immagini che ritraevano solo certi particolari di essi.

Il secondo giorno è stato dedicato alla lunga e impegnativa passeggiata al lago nero; nonostante la fatica, questi momenti sono sempre utili per conoscerci di più e regalarci momenti indimenticabili.

Successivamente, come lo scorso anno, ogni ragazzo e animatore si è cimentato con grande impegno, tra scenette, balletti, canzoni e tanto altro nel fantastico Preit’s Got Talent.

Dopo aver visto un video che racchiudeva tutti i momenti vissuti all’oratorio quest’estate, la serata è stata segnata da un momento di divertimento e animazione, ma anche di condivisione attorno al falò.

L’ultimo giorno, dopo la colazione, abbiamo partecipato alla Santa messa, a cui ogni squadra ha potuto contribuire elaborando un pensiero collettivo. Prima di salutarci, ognuno di noi ha avuto l’opportunità di portare a casa una polaroid, scattata in questo mese di estate in Oratorio, per tenere con sé un ricordo indelebile.

Questi tre giorni sono stati un’occasione preziosa per staccare dalla routine quotidiana e dedicarsi alla riflessione personale, alla preghiera e all’imparare a vivere insieme. Abbiamo portato a casa il ricordo delle risate, dei giochi, delle escursioni e il senso di gratitudine per il dono della vita e dell’amicizia.

Michela e Alice

 

 

  • Preit1
  • Preit2
  • Preit3
  • Preit4

ESTATE RAGAZZI 24!

Come ogni estate, anche quest’anno nel mese di luglio c’è stato l’estate ragazzi per le medie all’oratorio di Moretta.

Per noi è stata la prima volta da “animatrici” e tutto per noi era quindi una novità, ma è stata un’esperienza positiva e formativa in molti modi diversi.

Era suddiviso in quattro settimane, e ogni giorno, durante il momento di formazione e di preghiera venivano ospiti diversi chiamati dai responsabili e da Don Tonino. Tutti questi personaggi (come ad esempio i pompieri, la caritas, i frati o i ragazzi della Comunità Cenacolo) avevano in comune una caratteristica: tutti, in modi diversi, aiutavano il prossimo e a fine percorso abbiamo riflettuto su questo con tutti i ragazzi.

Una volta a settimana c’era una gita; la prima e la terza settimana al parco acquatico “le Cupole”, la seconda al parco divertimenti “Gardaland” e la quarta siamo andati in montagna a Preit per tre giorni. Quest’ultima è stata una meravigliosa occasione per stare tutti insieme e socializzare con tutti e di sicuro l’uscita più apprezzata.

Per quanto riguarda le giornate in oratorio, erano strutturate in modo che tutti i ragazzi non si annoiassero mai. Il ritrovo era alle 14 e dopo un momento di gioco libero e dopo aver ballato l’inno tutti insieme alle 15 si iniziava il momento di formazione e preghiera con i vari ospiti.

Successivamente c’erano i primi due giochi organizzati da noi animatori e subito dopo i ragazzi potevano mangiare merenda. Infine, dopo le ultime attività si davano gli avvisi importanti e si faceva un resoconto della giornata per sapere se gli animati si fossero divertiti. Dopo che tutti erano tornati a casa noi animatori ci fermavamo ancora un quarto d'ora per confrontarci e capire come migliorarci e cosa bisognava perfezionare in modo che tutto andasse al meglio.

Per affrontarsi ne giochi i ragazzi erano divisi in quattro squadre i cui nomi erano stati scelti proprio da loro. Ne avevano proposti alcuni e successivamente votati e vinsero i quattro nomi di città greche (Atene, Sparta, Creta e Tebe) e a fine settimana veniva premiata la squadra che aveva guadagnato più punti.

Noi siamo felicissime di aver potuto partecipare all’estate ragazzi 2024 e abbiamo imparato tanto dopo questo mese bello ma stancante, speriamo con tutto il cuore che i ragazzi si siano divertiti tanto quanto noi e che quest’esperienza gli abbia anche indotti a riflettere sullo stare insieme, sull’aiutare il prossimo e su tutti gli argomenti trattati.

Sofia Chicco e Martina Racca

 

 

  • ER1
  • ER2
 

NUMERI E....TESTIMONIANZE DA CRISSOLO 2024

Con l’estate sono anche tornati i campi estivi in collaborazione con l’associazione “Città sul Monte” a Crissolo.

Un discreto gruppo di ragazzi della nostra comunità Interparrocchiale ha aderito.

Un grazie particolare va agli animatori disponibili a formarsi per accompagnare e fare servizio per la buona riuscita delle attività (camminate, giochi, riflessioni e preghiera).

 Grazie anche a Don Tonino che è spesso riuscito a salire per le confessioni e condividere qualche momento di gioia/riflessione con i ragazzi e con i responsabili dell’associazione.

Ecco alcuni numeri!

Sono saliti a Crissolo 61 ragazzi e 2 animatrici così suddivisi: n.3 di 5 elementare, n.17 di I Media, n.21 di II Media, n.7 di III Media, n.13 delle Superiori.

Potete vedere le fotografie delle attività proposte sul sito dell’associazione al Link: https://www.lacittasulmonte.com/

Annarita Robasto

La settimana trascorsa a Crissolo è stata un'esperienza bellissima... Sono partito con l'idea di stare con i miei amici di Moretta e sono tornato che di amici ne avevo il doppio, provenienti da tanti paesi, alcuni più vicini altri meno. La cosa che mi è piaciuta più di tutto è stata l'indipendenza totale nel fare le cose, senza l'aiuto dei miei genitori, ma dovendo gestirmi da solo. Non pensavo sarei stato capace ed invece sono tornato più sicuro di me.

Non vedo l'ora di tornare a Crissolo il prossimo anno!

Marchisone Giovanni I Media

Ciao per noi è stato il primo distacco con Fabrizio x così tanti giorni. Anche se le prime due sere ha accusato la lontananza, Fabrizio dice che è stata una splendida esperienza dove ha potuto conoscere nuovi amici e confrontarsi con loro, e non vede l'ora di ripeterla l'anno prossimo. Stamattina sceso dal bus era un po' triste...ma poi ha manifestato l'entusiasmo che ha vissuto in questi 5 giorni. È un'esperienza che consigliamo, anche come percorso di crescita e serve anche per imparare a gestire le proprie emozioni.

Mamma di Maniscalco Fabrizio V elementare

 

 

  • Crissolo1
  • Crissolo2
  • Crissolo3
  • Crissolo4
 

FESTA FINE ANNO CATECHISTICO 2024

Sabato 8 giugno è stata una giornata speciale per i ragazzi dell'oratorio e del catechismo di Moretta. Una festa di fine anno che ha visto tutti uniti in una splendida giornata di divertimento e collaborazione.

La giornata è iniziata con una camminata fino a Brasse, durante la quale i partecipanti hanno potuto godere della bellezza della natura e condividere momenti di allegria insieme. Una volta arrivati a destinazione, li aspettava un grande gioco a stand organizzato da Michela e Leonardo.
Il gioco consisteva nel sconfiggere una mummia trovando tutti i diamanti nascosti. I ragazzi si sono impegnati al massimo, mettendo alla prova la loro astuzia e il loro spirito di squadra. Grazie all'organizzazione e alla creatività degli animatori, il gioco è stato un successo e ha regalato momenti indimenticabili a tutti i partecipanti.

Dopo aver completato la sfida con successo, i ragazzi hanno partecipato alla preghiera, un momento di riflessione e ringraziamento che ha reso la giornata ancora più speciale.

Successivamente, è stata preparata una merenda a base di gelato offerto dalla parrocchia e poi ci si è incamminati verso Moretta per partecipare tutti insieme alla Santa Messa.

Ringraziamo di cuore tutti gli animatori, i catechisti, don Tonino e i genitori che hanno reso possibile questa bellissima giornata. Grazie alla vostra dedizione e al vostro impegno, i ragazzi hanno potuto vivere un'esperienza unica e preziosa che porteranno nel cuore per sempre.

 

Desiré Gust

 

 

  • FineAnnoCatechistico1
  • FineAnnoCatechistico2
  • FineAnnoCatechistico3
  • FineAnnoCatechistico4
  • FineAnnoCatechistico5
  • FineAnnoCatechistico6
  • FineAnnoCatechistico7

IL GRAN GIOCO

Sabato 13 aprile l’Oratorio di Moretta ha organizzano un altro “gran gioco” per le strade del paese.

I bambini si sono presentati alle 14.30 per iniziare a giocare divisi in quattro squadre. Tutto questo è stato organizzato da due animatori, Alessandro Mana e Francesco Grosso, che hanno pensato a diverse sfide per fare divertire i giocatori. Questi ultimi si sono dovuti sfidare nei diversi stand sparsi per il paese e l'obiettivo era quello di raggiungerli e completarli il prima possibile, dando del loro meglio. Noi avevamo una postazione nella piazza di fronte al castello e da noi i bambini dovevano scoprire un percorso segreto che ci eravamo inventate su una scacchiera gigante. Oltre al nostro c’erano altri tre stand, uno sopra la baracca del gelato dove i ragazzi dovevano fare il telefono senza fili disegnato, uno dalla farmacia dove dovevano fare il gioco del giornale ballerino e uno da villa salina dove dovevano fare una staffetta trasportando delle uova che non dovevano far cadere.  Soltanto una volta finiti i giochi gli animatori hanno consegnato loro un petalo bianco ciascuno e hanno dato loro un voto da 1 a 10, che sarebbe servito poi a decretare il vincitore. Finito tutto sono tornati da dove erano partiti e hanno assemblato con tutti i petali un fiore, decorandolo utilizzando tutta la loro creatività. Alla fine i giudici hanno valutato tutto e fatto la classifica. La squadra arrivata al primo posto ha vinto un uovo di pasqua, mentre le altre delle caramelle.

Tutti si sono divertiti un mondo e alla fine hanno condiviso i loro premi in modo tale che tutti fossero stanchi ma felici. Questo grande gioco ha aiutato i bambini a imparare a fare squadra e a collaborare per riuscire in tutto. Un grande ringraziamento va fatto a coloro che si sono impegnati per realizzare questo pomeriggio trascorso insieme e che hanno fatto il possibile per far divertire tutti. L’oratorio è un luogo dove tutti si divertono e giocano, ma anche dove si imparano cose nuove tutti i sabati e si crea sempre un clima gioioso e di serenità. In conclusione, il “gran gioco” è stato un bellissimo momento di condivisione e collaborazione che speriamo vivamente si possa rifare al più presto.

Sofia Chicco,

Martina Racca

 

 

  • Copertina_Grande_Gioco
  • GrandeGioco1
  • GrandeGioco2
  • GrandeGioco3
  • GrandeGioco4