- Dettagli
-
Pubblicato: 23 Novembre 2024
-
Visite: 113
Come ogni anno nel mese di novembre si celebra la giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in cui migliaia di persone si uniscono per raccogliere cibo da donare a chi ne ha bisogno.
Questo evento non solo offre supporto a chi è in difficoltà, ma crea anche un forte senso di comunità e solidarietà tra i partecipanti.
A Moretta come tutti gli anni questa iniziativa viene fatta dagli alpini presso il supermercato “Presto Fresco” e invece per quanto riguarda il “Mercató” e l’ “Ok Market” viene gestita dai volontari dell’oratorio.
- Dettagli
-
Pubblicato: 23 Novembre 2024
-
Visite: 108
Con l'arrivo della stagione delle foglie dorate e del profumo di castagne, l'oratorio di Moretta ha organizzato sabato 9 novembre la “Festa d’autunno”. Gli animatori e i bambini si sono riuniti numerosi per un pomeriggio di giochi divertenti.
Alle ore 14:30 si sono aperte le iscrizioni e i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi.
Verso le 15.00 si sono proclamate le squadre che avevano dei nomi inerenti al tema della giornata e si è dato inizio al grande gioco per le strade del paese.
Ogni squadra aveva una mappa con indicati i luoghi dei vari stand dove si sarebbero svolti i giochi.
Nel gioco “Indovina cosa c’è nella scatola” i bambini cercavano di indovinare alcuni oggetti senza vederli.
All’oratorio si è stesa per terra una coperta e quando si fermava la musica i ragazzi dovevano correre a mettersi sopra, cercando di starci tutti, ma ad ogni turno la coperta veniva piegata per renderla sempre più piccola e le squadre creavano nuove strategie. Lo scopo del gioco era quello di aiutarsi a vicenda per resistere il più possibile ed essere vincenti.
Negli altri stand i bambini hanno giocato a “Telefono senza fili” con gli scioglilingua, si sono divertiti a disegnare con gli occhi bendati e a far indovinare ai compagni di squadra un mestiere o un’azione.
Gli animatori di ogni stand dovevano dare un voto alle squadre.
Verso le ore 16.30 c’è stata la premiazione e poi si è condivisa la merenda, preceduta da un momento di preghiera.
La giornata si è conclusa con la messa.
É stato un pomeriggio ricco di giochi, risate ed emozioni; le attività di gruppo sono state un’occasione per costruire nuove amicizie, collaborare, condividere esperienze e creare dei bei ricordi.
Gli animatori si sono impegnati a intrattenere i bambini, farli divertire e rendere speciale questa giornata d’autunno.
Martina Tedesco
- Dettagli
-
Pubblicato: 23 Novembre 2024
-
Visite: 99
In occasione della Festa di Tutti i Santi e della commemorazione dei cari defunti, si è svolta la Castagnata dell’Oratorio Parrocchiale di Moretta, presso il piazzale del cimitero. Questo evento annuale è diventato un momento di ritrovo e condivisione per tutta la comunità, che si è raccolta in un’atmosfera festosa ma anche carica di ricordo e riflessione.
Tra una castagna e l'altra non sono mancati i canti e i momenti di convivialità che, accompagnati da un buon tè caldo e vin brulè, hanno scaldato il cuore e creato un clima accogliente, dove il piacere di condividere ha saputo unire tutti in un momento di solidarietà. Accanto alla convivialità, però, si percepiva anche un senso di raccoglimento, dato dalla vicinanza al cimitero, che ha riportato alla memoria coloro che non ci sono più, in un tocco di dolce malinconia che ha reso l’evento ancora più significativo.
Il ricavato dell'evento verrà destinato alle attività e iniziative future dell'Oratorio contribuendo così a sostenere uno spazio prezioso per i giovani e per tutti coloro che ne fanno parte.
Un ringraziamento speciale quindi va ai giovani e giovanissimi, agli adulti e ai partecipanti che hanno reso possibile queste belle giornate.
Marianna Pelosi
- Dettagli
-
Pubblicato: 23 Novembre 2024
-
Visite: 96
Il primo giorno di oratorio è iniziato con grande entusiasmo e gioia.
La giornata è cominciata con un incontro tra noi animatori per definire gli ultimi dettagli del gioco di apertura a tema Mario Kart.
Verso le due del pomeriggio, ci siamo ritrovati con i bambini, pronti a dividerli in squadre a tema. Il gioco era un giallo: bisognava risolvere il mistero dell'assassinio di Bowser. I bambini, divisi in squadre, dovevano visitare vari stand per raccogliere indizi e smascherare l'assassino. Alcuni animatori, travestiti dai vari personaggi del videogioco, si sono suddivisi in stand che offrivano un'attività divertente e un indizio prezioso.
Dopo aver raccolto tutti gli indizi e aver risolto il mistero, ci siamo riuniti per una preghiera. La giornata si è conclusa con una merenda condivisa e la partecipazione alla messa.
È stata una giornata piena di divertimento e gioia e i bambini si sono aiutati a vicenda facendo lavoro di squadra.
Alice Pegorari & Martina Racca
- Dettagli
-
Pubblicato: 18 Dicembre 2023
-
Visite: 758
Da Gennaio sul presente sito non verranno più caricate le intenzioni di preghiera e di suffragio (Sezione "SCHEDA S. MESSE).
A partire dallo stesso periodo, inoltre, anche la sezione del Bollettino Parrocchiale non verrà più aggiornata.
Potrete trovare tutti gli aggiornamenti sul sito interparrocchiale QUI.
Nello specifico le intenzioni di preghiera e di suffragio in questa Sezione QUI.
I Bollettini La Voce di Tutti QUI.