Domenica 14 maggio, in occasione della fine dell’anno catechistico, abbiamo trascorso la giornata al Colle Don Bosco.
La mattina siamo partiti sotto la pioggia sperando che il tempo migliorasse, in quanto le attività in programma per il pomeriggio, organizzate da noi animatori, si sarebbero svolte all’aperto. Una volta arrivati don Gianluigi ha celebrato la S. Messa nella Basilica inferiore e successivamente ci siamo recati in una sala nella quale, una volta preso posto, abbiamo avuto modo di vedere le presentazioni dei bambini del catechismo: ogni gruppo ha preparato cartelloni, scenette, interviste per spiegarci ciò che hanno appreso durante l’anno catechistico.
In seguito ci siamo divisi a coppie composte da un giovane e un maggiorenne e il don ci ha chiesto di presentarci e di raccontarci l’uno l’altro un’esperienza positiva e una negativa. Alla fine del tempo che avevamo a disposizione alcune coppie hanno esposto quanto si erano raccontati ed è stato molto interessante vedere adulti confrontarsi con i bambini in modo così aperto e sincero.
Dopo questo momento di riflessione abbiamo pranzato e abbiamo avuto un po’ di tempo per esplorare il Colle e visitare i luoghi di Don Bosco.
Nel pomeriggio noi animatori abbiamo organizzato un grande gioco a stand con tutti i bambini, catechisti e genitori che si sono voluti mettere in gioco: abbiamo posizionato per il parco varie basi in cui ogni squadra doveva superare una prova per vincere delle carote che sarebbero in seguito servite per il gioco- scommessa finale.
Alla fine il coraggio ha premiato le 4^ elementari e le 2^ medie che si sono aggiudicate il premio in una emozionante e divertente sfida.
La giornata si è conclusa al meglio e soprattutto con un tempo meraviglioso che ha reso tutto più speciale!
Elisabetta e Sofia