Nel weekend del 27 e 28 gennaio una ventina di ragazzi del Gruppo Giovanissimi di Moretta, insieme al chierico Davide e al diacono Don Peter, si è recato al Colle Don Bosco per un ritiro formativo su come diventare/essere animatore.
Durante il pomeriggio del sabato gli animatori più grandi e con più esperienza hanno coinvolto noi ragazzi spiegandoci i comportamenti e gli atteggiamenti che caratterizzano un animatore. La sera è stata invece dedicata ai “grandi giochi” a squadre, sia all'interno sia all’esterno della casa dove abbiamo alloggiato.
La giornata di domenica è iniziata con un momento di riflessione condotto dai chierici, al quale è seguito un momento di “isola”. Quindi il gruppo si è recato nella Basilica per partecipare alla S. Messa celebrata da Don Stefano Mondin. Sono state due giornate molto intense, in cui i momenti di formazione e riflessione si sono alternati a quelli di svago, con giochi, balletti, musica e tante risate.
È stata un'esperienza molto bella e significativa che mi ha fatto capire cosa vuol dire essere un animatore e come diventarlo per essere un punto di riferimento per i ragazzi e i bambini che incontrerò nel mio percorso.
Marianna