Il carnevale è la festa antecedente alla Quaresima e quest’anno i giovani dell’Oratorio si sono avventurati in una grande “doppia” esperienza.
Il 4 febbraio infatti abbiamo partecipato al primo Carnevale degli Oratori della Diocesi di Saluzzo organizzato da Don Marco Testa vicario del Vescovo e il 10 febbraio abbiamo animato il Carnevale morettese.
I ragazzi a Saluzzo hanno veramente mostrato una grinta e un entusiasmo fantastici nonostante rischiassero di essere catturati da un Gargamella di eccezione ( Annarita alias Papessa)
Un carro che è stato costruito con tanta buona volontà nel garage del nostro Don, con materiali di recupero, e al seguito 160 figuranti, un vero record!
“PUFFI GANG IN PISTA” il titolo del carro e al seguito tutti gli ometti blu che danzavano.
Durante la costruzione del carro mi risuonava nella mente la frase di Don Bosco:” Noi facciamo consistere la santità nello stare allegri” e i volti dei frati venuti in missione che spesso accompagnavano il loro caloroso saluto con la frase “Stai allegro!”.
E’ stato meraviglioso vivere insieme ai giovani quest’esperienza , ho visto nei loro occhi e nelle loro mani che lavoravano sodo:spirito di condivisione, impegno, costanza, umiltà, dedizione e …tanta allegria e posso affermare che i giovani in questo senso siano stati davvero esempio per gli adulti e la comunità.
I ringraziamenti da fare sono tantissimi ma mi limito a ringraziare di cuore i papà che hanno donato il loro tempo per forare, avvitare, montare senza perdere mai il sorriso e l’ironia anche quando qualcosa andava storto, alle mamme e le catechiste che hanno creato ben 300 pon pon, al signor Cagliero Giovanni che con una disponibilità rara ci ha accompagnati fino a Saluzzo con il suo mezzo agricolo, a Luca Sanfilippo che ha certificato il nostro impianto elettrico a titolo gratuito .
Un grazie immenso a Alice Fauda che ha coordinato i giovani, l’organizzazione del carro e delle coreografie e al nostro caro Don Paolo che ci ha dato sempre immensa fiducia.
Grazie di cuore anche all’Amministrazione Comunale che ci ha sostenuto con un contributo economico pari a 500 euro, a tutti i commercianti (abbiamo raccolto 80 euro) e ai Mario della zona davvero generosi durante la nostra visita al loro pranzo In occasione del Carnevale morettese è stato premiato Mario Piovano rappresentante di tutti i “grandi puffi Mario”. E grazie di cuore anche al presto Fresco che ci ha donato tutte le merendine distribuite ai bambini il sabato pomeriggio.
Tutti questi ringraziamenti a confermare la forza della Comunità è grande e che INSIEME si può davvero creare qualcosa di magnifico!
L’allegria richiede coraggio che significa etimologicamente avere cuore… senza dubbio il nostro Carnevale ha avuto “il CORAGGIO dell’allegria”.
Chiara Sandrone