Nel primissimo pomeriggio di Sabato 3 Marzo, i ragazzi della seconda media di Moretta, insieme ai gruppi di Faule e Polonghera, si sono recati alla Chiesa del Santo Volto di Torino.
Siamo tutti euforici ed entusiasti di incontrare l’arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, ed al nostro arrivo troviamo anche altri gruppi di catechismo della diocesi di Torino. Siamo tutti lì per lo stesso motivo: parlare con l’arcivescovo prima di ricevere, quest’autunno, la Santa Cresima. Scesi dal pullman ci siamo recati all’auditorium, un bellissimo luogo, sembrava di essere all’interno di un grande cinema, con poltrone comode e un palco sotto lo schermo. Una struttura moderna ed elegante.
“Qual è il senso della vita? Il senso della vita è di donare non solo di ricevere. La vita è come una partita di calcio, non si rimane in porta o in difesa, ma bisogna prendere la posizione di attaccante. Bisogna credere in se stessi, lo Spirito Santo è come se vi mettesse le ali per volare in alto come un’aquila, ecco questo è lo Spirito Santo... così potrete affrontare tutte le situazioni difficili.” Queste sono alcune frasi estrapolate dal discorso del Vescovo, a mio avviso, molto significative, sia per i ragazzi che per gli adulti.
La giornata, dopo la riflessione, termina con un divertente ballo e tanti selfie con il Vescovo. A questo punto non ci resta che tornare a Moretta con il cuore gonfio di felicità, per la splendida giornata passata insieme.
Luca Tarditi
genitore e catechista