Anche quest’anno noi ragazzi dell’oratorio di moretta il 10 Giugno 2018 in cascina S. Giovanni abbiamo presentato il risultato di mesi e mesi di prove: il musical LA MAGIA DEL GHIACCIO.
Questo progetto, iniziato l’anno scorso con il musical vivi una vita da leone, è stato seguito in particolar modo dai giovani Andrea Castagno e Valentina Bolla; i quali con immensa pazienza hanno diretto le prove e lo svolgersi del musical ispiratosi quest’anno al celeberrimo cartone Frozen. Gli attori inizialmente ogni martedì a partire da dicembre si riunivano in oratorio o in salone parrocchiale dalle 18.15 alle 19.30 circa per provare gli atti; con l’avvicinarsi di giugno le prove sono andate via via intensificandosi arrivando ad occupare martedì, giovedì ed il sabato pomeriggio in oratorio per provare eventuali scene non ancora del tutto chiare.
Il cast prevedeva le ballerine Micaela Banchio, Nicole Robasto, Marianna Pelosi, Linda Trucco, Avataneo Carla, Cetra di Benedetto Noemi, Lucrezia, Xhoel, Matilde La bella, Eleonora Giaccardi, Alice Chiavassa, Desirè Gust, Ginevra Robasto, Misara Xhuxhi e Benedetta Baudo che sono state seguite nella realizzazione di tutte le coreografie presenti dalle sorelle Alice ed Arianna Fauda, la band e gli attori:
Anna: Sara Pansa
Elsa: Sara Boasso
Olaf: Matteo Felice Piovano
Kristoff: Andrea Giorgio Bolla
Sven: Martina Garolla
Duca di Weselton: Chantal Manzo
Hans: Alberto Lombardo
Oaken e Marshmallow: Giorgio Rosso
Granpapa: Gloria Daniele
Re: Alessandro Provera
Regina: Maria Giorgia Piovano
Vescovo e Gerda: Marianna Stasi
Guardie: Carlo Rostagno, Olti Cuni e Samuele Chicco
Cittadini: Alissa Santosuosso e Roberta Derudas
La Magia: Claudia Concordano
Maggiordomo e Bulda interpretati da Micaela Rosa
5 sono stati anche i nostri mitici attori piccini Matteo Mellano, Sofia Santoro, Sofia Russo, Sofia ed Emanuela Rosa.
La band dei Desbel ha altresì dato il suo preziosissimo aiuto nella migliore riuscita possibile del musical suonando dal vivo tutte le canzoni. Essa è composta da: tre voci Valentina Bolla, Francesca Lombardo e Michele Castagno, Leonardo Bollati come direttore musicale ed al violino, Alberto Gatti alla batteria, Pietro Migliore al sassofono, Daniel Trecco al basso, Marcella Allemano alle tastiere, Andrea Castagno alla chitarra acustica, Lorenzo Vassallo alla chitarra elettrica, Andrea Garrone al flauto e Massimiliano Invernizzi alle campane tubolari. Altri fondamentali collaboratori ci hanno aiutato nella buona riuscita e, soprattutto, ad effetto del musical: il service a cura di Allione Claudio, i costumi realizzati da Punto Virgola di Bolla Valentina, dal Laboratorio Malù di Lucia Santillo, Manuela Ballatore, Supertino Barbara e Silvia Fiorio, le scenografie ed oggetti di scena a cura di Mariella Pappalardo, Chiara Sandrone, Elisa Perotti e Paola Raso, il trucco ad opera di Elena Pairona, le acconciature di Rosy Goletto e le suggeritrici Barbara Bargiano, Alessandra Lorenzetto e Giselle Aloi.
L’ansia di non riuscire a pieno nel nostro intento era sempre dietro l’angolo, ma con molto impegno, collaborazione (e qualche sgridata), anche quest’anno abbiamo fatto centro.
Martina Garolla