Sabato 26 ottobre a Cascina San Giovanni, la simpatia del parroco Don Gianluigi, aiutato da vari valletti, ha allietato la serata di estrazione a sorte delle varie squadre di calcio che si sarebbero fronteggiate.
Lo scopo di questa serata, come delle partite che verranno disputate, mischiando i parrocchiani delle tre parrocchie di Moretta, Faule e Polonghera, è creare unità divertimento e risate in simpatia. La formazione delle squadre ha avuto successo, grazie alla collaborazione delle pro loco dei tre paesi coinvolti nel torneo Communion's cup!!!
C'era molta attesa per sapere chi sarebbe stato il migliore nel gioco, con la consapevolezza che già tutti i partecipanti sarebbero stati premiati nel cuore, giocando in allegria, leggerezza in comunione e capaci di creare nuove relazioni e amicizie.
Il torneo si è giocato sui campi dei tre comuni in differenti pomeriggi e serate scaglionate tra il 3 e il 9 novembre. Le squadre (miste donne e uomini) sono state organizzate in gironi e chi faceva più punti proseguiva il proprio cammino nel torneo. Le finali si sono giocate sabato 9 novembre e hanno visto come vincitori:
Per la categoria 7-12 anni: Moretta
Per la categoria 13-17 anni: Faule
Per la categoria 18-under 40: Polonghera 2
Per la categoria over 40: Moretta 2
Le premiazioni sono poi avvenute sabato 16 novembre alle 18.30 nel salone parrocchiale di Moretta.
Un’iniziativa improvvisata ma che è stata in grado di smuovere e raccogliere un numero elevato di adesioni. Pare proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto: partecipare ad una manifestazione sportiva facendo comunione.
Nelle settimane successive si organizzerà una cena per richiamare tutti i partecipanti.
Un ringraziamento a chi ha aiutato ad organizzare questo evento in particolare alle Pro Loco dei 3 paesi.
Massimo Grosso