Domenica 24 maggio 2015 presso il Giardino del Santuario di Moretta, come ormai tradizione da alcuni anni, si è svolta la Festa della Famiglia, organizzata dall'Associazione "Famiglie Insieme" di Moretta con la collaborazione degli Animatori dell'Oratorio Parrocchiale e il patrocinio del Comune di Moretta
Alle 08:00 un buon gruppo di volontari ha iniziato a preparare le griglie e le plance dove cuocere costine, salsiccia e wurstel.
Un altro gruppo di volontari ha preparato ed apparecchiato i tavoli necessari per accogliere gli oltre 250 genitori, nonni, ragazzi e bambini che hanno risposto all'invito del Gruppo "Famiglie Insieme"
Un altro gruppo ancora ha preparato, nella cucina della Foresteria, il resto del pranzo (insalata di sedano e formaggio, gli affettati ed un assaggio di formaggi assortiti).
Verso le 13 le famiglie hanno potuto accomodarsi a tavola per iniziare il pranzo, non prima di avere ascoltato una preghiera di Papa Francesco rivolta alle famiglie.
Il pranzo si è svolto in un clima di grande allegria e partecipazione, nel segno di quella condivisione che è il messaggio principale di questa iniziativa. A fine pranzo è stata offerta una ricca degustazione dei dolci portati dalle famiglie partecipanti (dolci che hanno riscosso un grande successo).
Verso le 15 gli animatori hanno organizzato giochi e balli per genitori e figli, nei quali abbiamo potuto assistere ad alcune esibizioni molto divertenti. A pomeriggio inoltrato le famiglie hanno iniziato ad andare a casa portando sul volto l'espressione di chi ha passato una bellissima giornata in allegria, semplicità ed amicizia.
In ultimo ringraziamo alcune realtà produttive locali che hanno permesso, con il loro contributo concreto, lo svolgimento della manifestazione:
- Supermercato Prestofresco di Moretta
- Caseificio Osella di Caramagna
- Associazione San Michele di Sampeyre
- Allevamento Suinicolo "Alto Po" di Giusiano Gianbartolo
Paolo Lombardo