Login Registrati

Sabato 30 e domenica 31 maggio si è svolto, presso l'Istituto delle suore di San Grato (Carmagnola), il ritiro del gruppo di III Media.

Partito dall'Oratorio alle 15 con due auto e il pulmino del comune guidato da Don Daniele, il gruppo è arrivato a Carmagnola e ha iniziato le attività, sotto la guida di Don Daniele e degli animatori Lorenzo e Francesca (ai quali si è aggiunta domenica Alice). Dopo un momento di gioco, è iniziato il momento "serio", con la testimonianza di Benedetta, ragazza morettese che da diversi anni partecipa come volontaria al pellegrinaggio dei malati a Lourdes, organizzato dall'Oftal e che ha presentato ai ragazzi questa attività.

Dopo la visione del film "Cristiada" (riguardante la rivolta dei Cristeros in Messico negli anni '20) alcuni giochi hanno preceduto la cena al sacco. Dopo cena si è svolta la consueta serata di giochi, un momento di preghiera e poi a letto! La domenica, dopo la colazione e i giochi, c'è stato un momento di romitaggio, in cui i ragazzi hanno potuto riflettere sulle attività svolte nel gruppo quest'anno. A seguire messa nella cappella delle suore, poi il pranzo preparato da animatori e ragazzi. Infine alcuni giochi conclusivi e poi il rientro a Moretta.

Penso sia stato (sentendo anche le impressioni dei ragazzi) un'esperienza molto positiva, nella quale hanno potuto riflettere ma anche divertirsi insieme

Lorenzo Lombardo

Aggiungi commento

   


Codice di sicurezza
Aggiorna