Domenica 17 Aprile un bel gruppo di ragazzi dell’oratorio ha partecipato alla gita in montagna organizzata dagli animatori.
Alle 9.00 i 34 iscritti si sono ritrovati in P.zza Regina Elena e sono partiti, accompagnati da Don Daniele, Peter, alcuni animatori e alcuni genitori, a bordo di un autobus alla volta di Pinerolo. Arrivato a Pinerolo il pullman ha poi proseguito verso San Pietro Val Lemina e ancora oltre fino a raggiungere la frazione Talucco, famosa anche per i buonissimi tomini. Un ringraziamento particolare va all’autista che nonostante la strada non proprio semplice è riuscito a portarci senza alcun problema fino alla meta.
Arrivati al Talucco verso le 10.00 è iniziata la camminata vera e propria per raggiungere il Rifugio Melano – Casa Canada. Tutti in fila indiana la comitiva ha percorso un paio di chilometri sulla strada asfaltata che porta alle borgate Brun e Dairin. Arrivati alla frazione Brun il gruppo ha proseguito la camminata prima su una strada sterrata e poi su un vero e proprio sentiero, che ripercorre il tragitto dei carbonai della zona, immerso in un bellissimo bosco di faggi arrivando al rifugio alle 11.30.Arrivati, Don Daniele ha celebrato, in uno spiazzo vicino al rifugio, la S. Messa alla quale hanno partecipato anche alcuni escursionisti di passaggio. I ragazzi hanno poi mangiato il loro pranzo al sacco e passato un po’ di tempo a riposarsi giocando a carte o chiacchierando attorno hai tavoli del rifugio. Verso la 14.00 è iniziato il grande gioco, organizzato da Peter, che ha visto coinvolti tutti i partecipanti divisi in tre squadre cercare le vie migliori per sfuggire al controllo delle “guardie” in modo da portare a termine i propri obiettivi.Dopo un altro momento di riposo e dopo numerose foto alle 16.00 la comitiva si è rimessa in cammino per tornare al Talucco e riprendere l’autobus, arrivando a Moretta alle ore 18.00.
Nonostante un tempo non proprio splendido e la pioggia che per alcuni tratti ha accompagnato la camminata, senza alcun dubbio è stata una bellissima giornata e i ragazzi, durante il viaggio di ritorno erano, certamente stanchi, ma anche molto contenti. Sicuramente un’esperienza da rifare!!!
Andrea
Commenti