Anche quest'anno, come da tradizione più che decennale, l'Associazione "Famiglie Insieme" di Moretta ha organizzato la manifestazione "Settimana della Famiglia 2016"
Questa manifestazione riprende lo spirito di partecipazione e condivisione di manifestazioni del passato, come la famosa "Festa della Pace" di cui molti di noi "giovani" morettesi conservano un bellissimo ricordo, articolandolo su tre momenti, distribuiti su una settimana e dedicati in particolare alle nostre preziose famiglie.
Il primo momento, quello "inaugurale" è la ormai famosa "Festa della Famiglia", che quest'anno si è tenuta domenica 12 giugno nel Giardino del Santuario.
Oltre 250 persone, tra cui molte giovani famiglie, hanno condiviso il pranzo, preparato dai volontari dell'associazione, e la merenda nella quale sono stati distribuiti i dolci offerti dalle famiglie partecipanti.
Nel pomeriggio si sono tenute delle esibizioni di balli di gruppo che hanno riscosso un entusiastico apprezzamento e partecipazione.
Il secondo momento si è svolto lunedì 13 giugno alla sera e ha riguardato un'interessante incontro, con i responsabili dell'Ufficio della Famiglia della Diocesi di Torino, sull'argomento "La Vocazione e la Missione della Famiglia oggi" affrontato con riferimento alla Esortazione Apostolica "Amoris Laetitia".
Il terzo e conclusivo momento si è svolto la sera di mercoledì 15 giugno con l'apprezzatissima "Fiaccolata delle Famiglie", che quest'anno ha raggiunto la Frazione Piattera.
Mai come quest'anno abbiamo potuto toccare con mano l'entusiasmo dei partecipanti che, nonostante il cielo carico di pioggia e la promessa (mantenuta) del più "classico" acquazzone estivo, hanno partecipato numerosi e determinati.
Ringraziamo di cuore i frazionisti che ci hanno accolti e ristorati in modo eccezionale e si sono prodigati per il rientro a casa dei partecipanti, sotto un vero e proprio diluvio.
In ultimo ringraziamo tutte le realtà del nostro territorio che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di questa manifestazione: Il PrestoFresco di Moretta, l'In.Al.Pi di Moretta, le Fattorie Osella di Caramagna P.te e l'Allevamento Suinicolo Alto Po di Sampeyre.
Paolo Lombardo