Forse qualcuno di voi si sarà chiesto: ma cosa si fa il sabato pomeriggio in Oratorio che così tanti ragazzi e ragazze, dalla seconda elementare fino alle superiori e oltre, frequentano e animano questo luogo posto all'ombra del nostro campanile parrocchiale?
Ebbene, se avrete la pazienza di leggere questo breve articolo fino in fondo, lo scoprirete!
Prima di tutto si viene accolti.
I ragazzi e le ragazze arrivano man mano, nel corso del pomeriggio, e trovano sempre qualche animatore o genitore che li accoglie e si rende disponibile ad organizzare il loro pomeriggio.
La comunità dei calciatori si dirige senza esitazioni verso il bellissimo campo da calcio in sintetico, dove si organizzano le squadre per i tornei che durano fino alla preghiera di metà pomeriggio e qualche volta anche oltre.
I bimbi delle elementari partecipano ai laboratori organizzati da alcune mamme, nel corso dei quali spesso si preparano dolci e pizzette per la merenda. Altre volte le attività sono legate al calendario (Natale, Carnevale, ...)
Le ragazze delle medie, che non giocano a calcio, provano le coreografie per gli spettacoli proposti durante l'anno (Teatro, Musical, ...) o parlano e scherzano tra loro e con gli animatori.
Verso le quattro e mezza tutte le attività si interrompono e tutti insieme si partecipa ad una breve riflessione guidata dal Diacono Peter o dal Chierico Davide. Dopo la riflessione: merenda per tutti!
Verso le cinque e mezza si iniziano ad organizzare i gruppi dei bambini che vanno a messa, accompagnati dagli animatori e dai genitori catechisti e si iniziano le operazioni di pulizia dei locali e di messa in ordine delle attrezzature (specialmente palloni e pettorine da calcio).
Alle sei l'Oratorio chiude, pronto per il prossimo sabato!
Paolo Lombardo