In ricorrenza della festa di tutti i Santi, le persone si dirigono al cimitero per ricordare i propri cari defunti.
Davanti al cimitero di Moretta, già alle prime ore del mattino, c'è l'Oratorio con la sua fantastica bancarella, pronto a vendere le castagne. Io con altri miei amici coetanei raggiungiamo la bancarella iniziando subito a tagliare le castagne con un enorme sorriso stampato sul volto. Le castagne dopo essere state intagliate vengono portate nel cestello per la cottura.
Ad occuparsi della cottura ci sono alcuni genitori e gli animatori, che con dedizione si occupano del fuoco, girare le castagne in modo che non arrostiscano troppo. Passano molte persone; i più golosi si avvicinano a comprare le deliziose caldarroste: OTTIMO SPUNTINO!!!
Con il passare del tempo lo stand si riempe: alcuni tagliano, altri costruiscono i cartocci con dei giornali, c'è chi vende e invoglia a comprare le castagne e ovviamente i genitori ci sorvegliano come falchi per evitare disastri.
È stata per me una bella esperienza, divertendoci con la collaborazione di tutte le persone che hanno aderito all'iniziativa, abbiamo venduto tanti chili di "mundaj",con un ricavato di euro 989 al netto delle spese delle castagne. Questi soldi verranno destinati per finanziare le future attività dell'Oratorio.
Francesco Grosso