Domenica 27 ottobre 2019 al mattino si è svolto presso i locali dell’Oratorio della Parrocchia “San Giovanni Battista” di Moretta un incontro di Pastorale Post-Battesimale.
L’incontro, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, insieme ai loro genitori, aveva come tema la rinascita attraverso l’acqua del Battesimo.
La formula dell’incontro, organizzato e coordinato dall'equipe di Pastorale Battesimale, ha puntato sul coinvolgimento dei bimbi attraverso alcune attività espressamente pensate per loro.
La prima attività è stata la lettura di una storia e la sua rielaborazione da parte dei piccoli, seguita da un laboratorio, svolto dai bambini con l’aiuto dei genitori, nel quale essi hanno colorato delle lunghe strisce di carta con i colori dell’acqua.
A seguire sono stati letti i brani dell’Antico Testamento nei quali Mosè, salvato dal fiume Nilo (Esodo 2, 1-10), libererà il popolo di Israele dalla schiavitù in Egitto, attraverso il passaggio del Mar Rosso (Esodo 14, 21-29).
Successivamente i bambini, insieme ai loro genitori, hanno acceso una candelina, posandola sull'acqua.
Don Gianluigi ha fatto riflettere i presenti sul significato dell’acqua che salva, concludendo l’incontro con la preghiera del Padre Nostro e la Benedizione.
Questo incontro si inserisce in un cammino di catechesi, rivolto alle famiglie con bimbi in età prescolastica, che le accompagni nell'iniziazione cristiana, a partire dal Battesimo.
Equipe Pastorale Battesimale Moretta