Anche quest’anno l’oratorio di Moretta ha partecipato al Carnevale degli Oratori di Saluzzo, i gruppi presenti erano otto e Moretta era l’unico “fuori diocesi”.
Il tema scelto è stato Pinocchio, il titolo #ilpaesedeimarmocchi. L’iniziativa è stata rivolta a tutte le famiglie e ai giovani e la risposta è stata sorprendente: 210 iscritti!
I carretti quest’anno erano due (uno con la musica e uno con le figure coreografiche: Pinocchio e la balena) essi sono stati allestiti presso la cascina della famiglia Rosso e all’interno del garage di Don Paolo.
La “squadra” formata da adulti e giovani (pochi ma volenterosi) si è impegnata moltissimo e ci ha messo sin dall'inizio entusiasmo, grinta, allegria, fatica,e, anche quando, poco prima del debutto il Pinocchio di legno si è rotto non si è lasciata demoralizzare ma, con il sorriso e gli attrezzi del mestiere ha affrontato l’imprevisto.
Tanta emozione e gioia autentica hanno accompagnato la prima sfilata e, davanti alla giuria, i nostri colori erano davvero sfavillanti e regalavano un’ allegria davvero contagiosa!
Abbiamo ricevuto tanti complimenti, ma la soddisfazione più grande è stata sicuramente vedere il sorriso dei ragazzi e delle famiglie.
Il gruppo dei pinocchi era accompagnato da tre bellissime fatine (Anna, Annarita e Valentina), un Mangiafuoco d’eccezione (Andrea Castagno), un Geppetto quasi identico all'originale (Silvio Rosa) e un Grillo parlante elegantissimo (Luca Tarditi)
Molte persone hanno dato il loro contributo gratuitamente: le mamme e le catechiste hanno realizzato 420 pon pon incontrandosi dopo cena all'interno dei locali dell’oratorio, i papà fra cui Silvio Rosa, Luca Tarditi e Flavio Giordanino si sono occupati di costruire, montare, allestire il carro.
I balletti, ideati e guidati con moltissimo entusiasmo dall'animatrice Alice Fauda sono stati provati all'interno della palestra delle scuole medie.
Un doveroso ringraziamento va a Luca Sanfilippo per la certificazione gratuita dell’impianto elettrico, al Signor Cagliero che ci ha garantito il trasporto a Saluzzo, a Cristiana Scipioni che ci ha fatto un prezzo davvero competitivo per i costumi.
Abbiamo vinto il secondo premio ma il premio vero lo abbiamo vinto tutti insieme perché questa avventura ci ha fatto crescere e possiamo affermare senza dubbio che è meraviglioso far parte di una CHIESA GIOVANE che sa VIVERE, ENTUSIASMARSI e CONDIVIDERE.
“Siamo in pista” come direbbe il nostro caro Don Paolo, pronti per vivere il Carnevale di Moretta. Quindi a presto… il 2 marzo si avvicina
Chiara Sandrone