Venerdì 11 marzo a Faule si è svolto il quinto incontro del cammino di formazione che, ormai da settembre, sta coinvolgendo i giovani animatori e educatori delle parrocchie dell’Unità Pastorale 49.
Questa volta a condurre l’incontro è stata la dott.ssa Silvana Garello, Neuropsichiatra Infantile che opera presso l’Asl di Savigliano.
Il tema dell’incontro era “Rel-azioni: conoscersi e crescere nell’incontro con gli altri”. La dott.ssa Garello ci ha raccontato la sua esperienza di lavoro quotidiana, l’incontro con le famiglie e i ragazzi, il dolore e la fragilità che le nuove generazioni portano con sè, insieme alla mancanza di un modello educativo che sia in primis credibile e coerente.
Paradossalmente ci troviamo in un mondo in cui i giovani spesso hanno tutti gli agi possibili: casa, vestiti e scarpe di marca, cellulari dell’ultimo modello, ma poi se ti fermi a guardare il loro viso e ad ascoltarli, raccontano di una tristezza e una solitudine che ti spaventa. Ed ecco che entrano in gioco proprio le relazioni, quelle però esigenti, non superficiali, quelle in cui sei chiamato ad incontrare l’altro e fargli un po’ di spazio, accoglierlo così com’è, ascoltarlo con attenzione. Non ci sono mezzi termini, perché una relazione che non ha queste caratteristiche non consente di incontrare realmente l’altro, di comprenderlo, di fargli sentire che c’è qualcuno lì per lui.
È ciò a cui siamo chiamati quotidianamente come animatori ed educatori, negli Oratori, ma soprattutto nella nostra vita quotidiana. E in un mondo in cui siamo ormai iper-connessi, paradossalmente ci troviamo senza relazioni vere, e proprio grazie a questo cammino di formazione stiamo cercando di impegnarci a costruire relazioni autentiche, in cui l’accoglienza e l’ascolto siano protagonisti.
Francesca Lombardo